INTRODUZIONE AL MONDO DEI TAROCCHI

GLI ARCANI MAGGIORI


Tutti,almeno una volta,avranno sentito parlare di tarocchi:qualcuno magari li avra' consultati personalmente;
altri avranno assistito a qualche dimostrazione televisiva:
Si tratta,almeno all'apparenza,di un comunissimo mazzo di carte,dette lame o arcani,che se un tempo,fino a qualche secolo or sono,trionfavano sui tavoli da gioco,oggi vengono quasi esclusivamente riservate alla previsione del futuro..
Le settantotto carte che compongono il mazzo,ricchissimo di raffigurazioni allegoriche,rappresentano
infatti uno dei piu' antichi e completi sistemi divinatori:un insieme di simboli a cui appoggiarsi per innescare le doti paranormali di chiaroveggenza e precognizione che tutti,in una certa misura possiedono,ma che possono essere incrementate e potenziate grazie all'esercizio costante.
Nonostante che quasi tutti icartomanti si avvalgono,per divinare,dell'intero mazzo e' tuttavia pratica comune,almeno agli inizi,il suddividerlo in due parti,demandando interamnete il ruolo divinatorio alla serie dei cosiddetti ARCANI MAGGIORI,la piu' pregnante e significativa ain assoluto.
Gli ARCANI MAGGIORI infatti,rappresentano i punti chiave,i simboli piu' carichi che parlano all'interprete attraverso il linguaggio primordiale degli archetipi,le nozioni comuni ai rappresentanti di qualsiasi epoca e cultura,riferite a esperienze condivise da tutta la specie umana o,almeno da vasti gruppi.

Etichette: , , , ,