ARCANI MINORI: SIGNIFICATO:I CINQUE

                                       I CINQUE







 Il cinque e' il numero del dominio,della potenza,del comando attraverso i conflitti;e' il numerodell'esistenza materiale e oggettiva,quello della manifestazione dell'uomo.Mediatore ed equilibratore,e' comunque sempre azione.E' sempre violento e teso;la sua energia puo' operare correttamente sia per costruire ed elevarsi verso la perfezione,sia per distruggere e toccare le grandi profondita'.


 Il CINQUE DI SPADE:fa temere la corruzione e l'aggressivita'.Indica impulsi opposti,uno spreco di energia per mancanza di equilibrio.I sentimenti accecano l'intelligenza e l'intelligenza nuoce  ai sentimenti.Per orgoglio o per negligenza,ci si puo' trovare in un vicolo cieco o subire una disfatta.Si ha anche tendenza a dar poco peso ad opinioni altrui.Questa carta guerriera rischia di perdere la battaglia per mancanza di organizzazione.

 Significato al positivo:questa carta in nessun caso ha un significato al positivo.

Significato al negativo:perdita,separazione,lutto,rimpianto,sconfitta,infortuni,perdita,disgrazia,crollo.



IL CINQUE DI BASTONI:annuncia la lotta in tutti i campi.mal circondato,mette in guardia contro collera,le liti,i conflitti e talvolta segnala rischio di perdere l'impiego.Bisogna inoltre diffidare dell'orgoglio e della testardaggine.Tuttavia la lotta accanita che si conduce con immensa energia permette di ottenere dei risultati gratificanti.Bisogna afferrare le occasioni che si presentano,non trascurare una certa fortuna nell'azione e nella perseveranza.

Significato al positivo:successo ottenuto con l'impegno,circostanze favorevoli,armonia sul lavoro.

Significato al negativo:conflitti anche legali,processi,querele,perdite finanziarie,perdita del lavoro.


Il CINQUE DI COPPE:Esacerba i desideri e le passioni.E' una carta di conflitto e di tensione sul piano sentimentale.La frustazione domina,e cosi pure l'angoscia,opprimente e lancinante.La materia ottenebra lo spirito.
L'energia,sebbene forte e' impiegata male.A volte si puo' trattare dell'annuncio di una eredita',ma questo vantaggio materiale non compensera' una perdita affettiva.Sono da temere delusioni nel matrimonio e tradimenti di amicizia.

Significato al positivo:amore interessato,vantaggio,eredita',gravidanza,Sostegno da parte di persone care.

Significato al negativo:Problemi giudiziari,arrivo poco gradito,relazione solo sessuale,lacrime,tristezza,vuoto interiore.


IL CINQUE DI DENARI:rappresenta sia una forte tensione affettiva,sia delle passioni fuori dal matrimonio o illegali.I problemi finanziari e materiali rischiano di portare con se forti perdite che possono condurre fino alla rovina.E' anche la carta delle catastrofi naturali,delle tempeste,quella dei disordini sociali,degli scioperi,delle rivoluzioni delle guerre.Mancano dolorosamente affetto e tenerezza.

Significato al positivo:Passione amorosa,un amante,relazione extraconiugale,un problema si risolve,sblocco di una situazione.

Signifiato al negativo:Disoccupazione,promisquita',perdita,retrocessione,peggioramento di una situazione,confusione finanziaria,poverta',mancanza di mezzi.

Etichette: , , , , , ,