Significato dei Sogni: Sognare i defunti



Una delle domande più frequenti nell'oniromanzia, riguarda i sogni dei defunti. A tutti noi e' capitato di sognare dei defunti, siano essi persone care o semplici sconosciuti, e ci chiediamo che significato possa avere quel dato sogno o pensiamo che per mezzo del sogno i defunti vogliano mettersi in contatto con noi o mandarci dei messaggi.
Il più delle volte e' così, però spesso, come abbiamo visto anche in precedenza, questo tipo di sogno fa parte dei sogni ordinari, cioè un'espressione della nostra psiche che per mezzo del nostro subconscio manifesta la necessità di mantenere un legame o un contatto con una persona cara venuta a mancare.
Quindi sognare il defunto e' una rappresentazione simbolica per mezzo della quale la nostra psiche manifesta il dolore per la perdita.
In molti altri casi invece, si può affermare con certezza che si tratta di un " contatto onirico" vero e proprio, cioè un mezzo utilizzato dal defunto per entrare in contatto con noi e comunicarci qualcosa.
Non e' raro infatti che il defunto si mostri proprio quando nel sogno stiamo vivendo momenti particolarmente difficili, sentiamo la sua presenza vicina, spesso ci parla, ci incoraggia.


In questo caso, quasi sempre ci aspettano momenti difficili che dovremo affrontare con difficoltà; il defunto ci preannuncia la sua protezione e la sua benevolenza.
Il defunto con l'apparire nel sogno, sempre vuole comunicarci qualcosa, siano essi eventi positivi, che negativi.
Spesso la simbologia in cui essi si esprimono e' talmente strana e complessa, che per giungere ad una corretta interpretazione occorre conoscere l'intero vissuto del sognatore.
Ecco perchè spesso utilizzare i vari dizionari dei sogni per cercare di interpretare e capire un sogno risulta inutile e fuorviante.
Per interpretare un sogno sui defunti e' necessaria sempre un'attenta analisi di tutto il sogno, ogni azione, ogni colore, ogni parola ha un significato intrinseco al vissuto del sognatore.
Se si pensa quindi, ad un contatto onirico, per una corretta interpretazione e' necessaria sempre una attenta analisi e studio dell'insieme, al fine di permettere una corretta interpretazione

Etichette: , , , , , ,