I Tarocchi di Osho




Osho è un “maestro di vita” che ha fatto della meditazione il centro della sua vita , centro dal quale si irradia la luce spirituale che ha diffuso in tutto il mondo : non a caso i suoi discorsi sono stati pubblicati in oltre 600 libri, molti dei quali tradotti anche in italiano.
Dalla sua spiritualità è nato anche un centro di meditazione, sorto a Pune in India : l’International Meditation Resort , al quale poi si sono ispirati i suoi numerosi centri di meditazione, molti dei quali anche in Italia.
Il Maestro nasce nell’India Centrale, a Madhya Pradesh, l’11 dicembre 1931 , ma il suo vero punto di partenza, “l’illuminazione” come lui stesso ama definirla, inizia solo il 21 marzo 1953, allorquando “la goccia si fonde con l’oceano, mentre l’oceano si riversa nella goccia stessa”.
Impiegherà 13 anni questa “illuminazione” per renderlo un vero ” Maestro di Realtà” : difatti nel 1966 decide di abbandonare del tutto l’Università e il 21 marzo 1974 trasferisce a Pune il suo primo ashram ed è da quel momento che le sue “comunità spirituali” si diffondono nel mondo, irradiandosi proprio da quel primo centro di spiritualità come ” Campi di Meditazione “.


I Tarocchi Zen di Osho
Sono tarocchi che si consiglia leggere da soli : solo così infatti è possibile non essere influenzati dalla interpretazione, giusta o sbagliata che sia, del cartomante .
Sono correlati a significati diversi da quelli dei tarocchi tradizionali e in questo modo stimolano la meditazione personale per giungere a quel centro di energia , specifico per ognuno di noi, in grado di materializzare le forze necessarie per la “rinascita” in tutti i sensi.
I Tarocchi di Osho stimolano le normali capacità di tipo intuitivo e spirituale
che sono dentro gli uomini, permettendo, dunque, di sprigionare la loro forza creativa verso l’esterno, verso il proprio mondo, e quindi sotto forma di “energia” libera consente di vivere la profonda simbiosi che esiste tra l’essere umano e il suo spirito.


Un mazzo di carte che modifica l'idea e la motivazione per cui di solito si tende a consultare le carte dei Tarocchi. L'invito è mettere a fuoco il proprio presente, facendo chiarezza e comprendendo ciò che si è, e ciò che ci accade.
Questo tipo di divinazione si basa sulla saggezza dello Zen, una saggezza per la quale tutti gli eventi nel mondo esteriore riflettono semplicemente i nostri pensieri e i nostri stati d'animo, anche quando noi siamo del tutto ignari, o immemori che così è.
Proprio per questo, consultare questi Tarocchi allorchè ci si sente annebbiati, offuscati, travolti da ciò che ci accade, può aiutare a spostare l'attenzione dagli eventi esteriori in sè, per acquisire lucidità e comprensione su ciò che sta succedendo nelle sfere più intime del nostro essere.
Metafore più moderne, e disegni di stile contemporaneo, sostituiscono le impalcature medievali dei comuni Tarocchi, facilitando l'approccio intuitivo, anche alle persone meno in contatto con quelle antiche simbologie.
Tutti gli aspetti descritti nelle diverse carte, vengono visti all'interno di un equilibrio dinamico... un perenne mutamento e una continua trasformazione, che sono l'essenza della vita, così come l'Oriente l'ha tramandata, e i saggi di tutti i tempi l'hanno compresa.
Il mazzo con le 78 carte è accompagnato da un libro che aiuta a interpretare e comprendere le immagini, grazie a intuizioni proprie alla tradizione Zen, riprese da Osho nei suoi discorsi.



I Tarocchi Zen di Osho I Tarocchi Zen di Osho
Il gioco trascendente dello Zen
Osho

Compralo su il Giardino dei Libri