Questa e' la domanda più frequente che mi sento rivolgere da tutte le persone che si avvicinano alla cartomanzia e stanno iniziando un percorso di studio sull'arte della divinazione.
Sull'argomento ci sono tante tesi discordanti, per questo ho deciso di scrivere questo post in modo da poter spiegare chiaramente la mia posizione sull'argomento e darvi dei consigli utili, in base alla mia modesta opinione.
Non ho un posizione netta al riguardo, perchè secondo me prima di stabilire se e' opportuno o no leggeri i Tarocchi per se stessi, bisogna stabilire a priori, cioe' decidere prima di iniziare la lettura, quale risultato si vuole ottenere e soprattutto in che modo si stanno utilizzando i Tarocchi.
Se li stiamo utilizzando al solo scopo precognitivo, e le domande riguardano solo il lato concreto e pratico della nostra vita, come ad esempio il lavoro, l'amore, ecc......, vogliamo cioe' sapere se un determinato evento potrà accadere nel nostro futuro, in questo caso sconsiglio a priori a chiunque, anche ai più esperti, di ricorrere all'auto lettura.
Questo perchè ritengo sia difficile, non lasciarsi condizionare dalle proprie aspettative e dai propri desideri, rischiando cosi' di compromettere, senza riuscire a comprenderlo, il vero suggerimento che i Tarocchi ci stanno esprimendo.
Rischiamo quindi di leggere quello che vorremo si realizzasse o al contrario di riflettere nelle carte, le nostre paure, i nostri blocchi e credenze limitanti.
La stessa cosa spesso vale anche per i parenti ed amici più stretti, di cui conosciamo la storia e ai quali siamo particolarmente legati.
Diversa e' la situazione invece, se si utilizza il mazzo di Tarocchi, come mezzo di conoscenza profonda del se; come specchio dell'anima.
Questo modo appunto di considerare il mazzo, come fosse uno specchio, da concretezza a una della massime più celebri dell'antichità, l'iscrizione dell'oracolo di Delfi: " Conosci te stesso".
Secondo me infatti leggere i Tarocchi significa prima di tutto conoscere la nostra anima, per poter quindi poi aiutare gli altri a conoscere la propria!
Quando mi chiedono come funziona un giro di Tarocchi, rispondo : " Funziona perchè tu vuoi che funzioni".
Il segreto e' avvicinarsi alle carte con l'intenzione di accrescere la conoscenza di sè, affrontando un determinato problema o una sfida della vita, indipendentemente da come si risolverà e da quali verità scaturiranno..
In questo caso quindi, e solo con questo intendo sono pienamente d'accordo, anzi consiglio vivamente di leggere i Tarocchi per se stessi; l'esercizio ha in questo caso un duplice significato: quello di migliorare sempre più la propria capicità di leggere le carte e imparare a guardare se stessi in una sorta di specchio.
Detto questo, capirete perchè io non mi senta di prendere sull'argomento una posizione estremista, nel per il si ne per il no riguardo alla domanda "E' consigliabile leggere i Tarocchi per se stessi?".
Il consiglio che posso darvi e' solo quello di prediligere, nell'accostarvi alla lettura, la parte più filosofica dei Tarocchi, ed usarli come mezzo di infinita saggezza, per la conoscenza del vostro Se superiore.
Solo cosi', quando cioe' avrete raggiunto una saggezza, ed un alta emotività rispetto alla vostra vera natura, potrete aiutare anche gli altri a raggiungere il vostro stesso grado di conoscenza.
Guardare nello specchio
I Tarocchi sono come uno specchio in cui vedere voi stessi e le vicende della vostra vita, da una prospettiva diversa. per raggiungere questo obiettivo, occorre che mettiate da parte l'ego e che lasciate esprimersi l'anima, lo spirito si tratta di dimenticare:
- I preconcetti su ciò che volete o a cui ritenete di avere diritto.
- ogni pensiero che le situazioni debbano avere il volto che voi desiderate.
- La convinzione d'essere detentori della verità e d'essere nel giusto.
Una lettura di Tarocchi per se stessi, puo' indurre quel minimo d'obiettività in grado di:
- Mostrare nuove possibilità
- Ampliare la vostra percezione di opzioni e possibilità
- Offrirvi aiuto, speranza e incoraggiamento
- Ridurre lo stress e l'ansia
- mettervi in condizione d'essere maggiormente consapevoli dei vostri pensieri, parole, azioni
- Darvi conferma di quello che già sapete.
- Ricordarvi certe verità universali che aiutano a correggerla prospettiva individuale
- Confermare le vostre intuizioni riguardo al miglior modo di procedere, per il bene di tutte le persone coinvolte. Spesso si tende ad ignorare queste intuizioni, per i disagi, le difficoltà, i fastidi, gli impegni che comportano.
- Ricordarvi che siete i soli responsabili delle vostre decisioni e azioni.
Ricordatevi sempre, sia se procedete ad una auto lettura, che se decidete di ricorrere ad un consulto professionale, che lo scopo dei Tarocchi non e' di programmare la vita vostra e di altri mediante previsioni secche. Niente di cio' che riguarda il futuro di una persona e' già definitivamente stabilito.
Con affetto
Cartomante Shyria
Etichette: anima, auto lettura tarocchi, CARTOMANTE, consultare i tarocchi, consulto tarocchi, IL MAZZO DI TAROCCHI, leggere i Tarocchi, leggere i tarocchi per se stessi, leggere le carte, specchio dell'anima