Lettura dei Tarocchi: i Tarocchi come mezzo per la crescita personale




I Tarocchi sono un gruppo di carte che presentano immagini ispirate agli archetipi individuali e universali.
Gli archetipi influiscono in modo determinante su ciò che pensate di voi stessi e delle persone. Inoltre hanno effetto anche in ciò che riguarda la vita professionale, l'aspetto fisico, persino la salute.Alcuni provocano gioia, altri sofferenza, agendo sui sentimenti.Sono talmente forti da riuscire perfino ad imprigionare o a liberare le persone.I Tarocchi, vi aiuteranno, se letti nella maniera giusta; infatti sono simboli archetipici con un potenziale immenso. Il filosofo Uspenskij affermo' ai primi del Novecento che " i Tarocchi hanno la facolta' di costruire qualsiasi cosa, perfino un nuovo mondo".
I Tarocchi vi aiutano a prendere coscienza delle strutture simboliche annidiate nell' inconscio individuale e in quello collettivo, che vi spingono a comportarvi in modo diverso da come vorreste.
Le immagine raffiguranti gli arcani maggiori, infatti, vi consentono di attribuire significati diversi alle situazioni che si presentano nella vostra vita; non solo, possono indurvi ad assumere nuove e migliori abitudini, a sostegno degli obiettivi che avete scelto di perseguire.I Tarocchi quindi, sono uno strumento che aiuta a capire gli archetipi interiorizzati e a valutare se, e come, potrebbe essere utile modificarli.cambiando un archetipo, un immagine, un simbolo, un concetto, si puo', col tempo cambiare se stessi.Cambiando se stessi, si cambia il mondo



* Spunti e riferimenti tratta da "Tarot For Dummies "( Arnoldo Mondadori editore)


Etichette: , , , ,