Ogni giorno ricevo tantissimi commenti in questo blog, di persone che mi chiedono consiglio su come riuscire a eseguire una corretta lettura dei tarocchi; molti sono i vostri dubbi, che capisco e condivido, poichè sono stati gli stessi miei dubbi e limiti, quando ho iniziato il lungo percorso di crescita con i tarocchi, crescita che dura ancora oggi, nonostante la mia lunga esperienza, perchè come in tutte le cose anche con la pratica della cartomanzia e tarologia, non si finisce mai di imparare.
Ho quindi pensato di scrivere questo post, per cercare di fare un po di chiarezza e soprattutto un riassunto, di quelle che sono le regole fondamentali, secondo me, da seguire quando si inizia un percorso tanto bello ma tanto impegnativo, come lo studio dei tarocchi.
Le carte dei tarocchi, sono archetipi della psiche umana, e ci raccontano una storia, la nostra attraverso simboli che ci mettono in contatto con un livello della coscienza difficilmente accessibile.
Questo livello e' lontano dalle nostre abituali capacità di comprensione: talvolta, riusciamo ad avvicinarvisi, solo nei sogni.
Le carte dei tarocchi sono da sole una summa di tutte le tradizioni esoteriche occidentali.
Si possono leggere come le pagine di un libro che ci conduce in una passeggiata attraverso il nostro io.
Ogni Arcano e' una sorta di geroglifico decifrabile su due piani, uno spirituale e l'altro materiale.
In effetti, non bisogna assolutamente fermarsi al significato esoterico, che limita il pronostico a livello materiale. Gli Arcani indicano a priori la situazione psicologica o spirituale del postulante ed e' questa situazione che determinerà gli eventi futuri, dal momento che,secondo la legge della causa e dell'effetto, siamo noi stessi all'origine degli avvenimenti che ci accadono. " Pitagora ne era cosciente quando affermava " I mali che affliggono gli uomini sono il frutto delle loro scelte, perchè essi cercano lontano i beni di cui essi stessi portano l'origine".
Qualsiasi lettura dei tarocchi implica un fenomeno di chiaroveggenza, provocato dalla contemplazione delle carte.
L'ostentazione del gioco e' la rappresentazione grafica di cio' che si riferisce alla vita del postulante.
Gli arcani minori rappresentano i piccoli misteri, cioe' i piccoli fatti della vita: gli incontri banali, gli avvenimenti famigliari o professionali; il loro simbolismo e' personale.
Gli Arcani maggiori riflettono i grandi misteri, il principio divino, il cammino interiore, le forze della natura, il destino, le prove.
Essi indicano quali energie bisogna utilizzare o dominare per raggiungere la conoscenza di sè, grazie alla quale e' possibile conoscere il mondo e progredire nella vita utilizzando con lucidità le leggi dell'universo.
Prima di iniziare a studiare e praticare la lettura dei tarocchi e' necessario respingere un certo numero di idee sbagliate.
Prima di tutto, e' necessario sapere che tutte le carte possiedono un senso, che costituiscono allo stesso tempo lo yin e lo yang dei cinesi, l'ombra e la luce, e che una carta acquista tutto il suo valore soltanto in funzione delle carte vicine.
Non ci sono delle carte cattive, nemmeno quelle la cui immagine puo' inquietare il postulante: La Torre, puo' rappresentare tanto la rovina quanto una soluzione felice; la carte della Morte, rappresenta uno scheletro, tuttavia essa non indica mai o quasi mai la morte fisica, ma perlopiu un benefico cambiamento.
Soltanto quando ci si libera da queste ide preconcette e spesso inquietanti e si sa che non esistono giorni od ore più o meno favorevoli per consultare i tarocchi, soltanto allora e' possibile intraprendere lo studio serenamente e senza pregiudizi.
I tarocchi risponderanno non solo alle vostre domande, ma anche a quelle degli altri, perchè e' piu' facile essere lucidi quando si tratta di altri sui quali non si proiettano ne le proprie angosce nè i propri fantasmi.
I tarocchi vi permetteranno, risvegliando la vostra coscienza, di risvegliare la coscienza cosmica. Mostreranno a voi e quanti richiederanno i vostri consigli, come e perchè siete arrivati a questo stadio della vita, come dovete affrontare l'avvenire senza dimenticare le lezioni del passato, ma utilizzandole per migliorare la vostra vita futura.
Vi saluto augurandovi buon lavoroEtichette: ARCANI MAGGIORI, ARCANI MINORI, auto lettura tarocchi, consigli per una lettura dei tarocchi, eseguire una corretta lettura dei tarocchi, influenzare i tarocchi, tarologia