Da molti anni esercito come cartomante e spesso mi trovo a dover rispondere a quesiti che sostanzialmente provengono da idee preconcette o pregiudizi orami radicati nella mente di quanti,pur non essendo sufficentemente informati,si sentono autorizzati a formulare critiche e sentenze.
Certi pregiudizi però non nascono solo dall'ignoranza di alcuni,ma molto spesso sono alimentati anche da chi,pur essendo nel campo,fa uso indiscriminato e senza nessuna etica morale,di quello che sanno e di quello che la conoscenza della cartomanzia e del potere intrinseco dei tarocchi può dare.
Come in tutti i settori daltronde,ci sono persone che onestamente fanno quello che in cui credono a volte più per passione che per puro profitto ed altre invece che con il loro modo di agire molto poco etico,screditano anche il lavoro di chi e' invece in buona fede.
Nella cartomanzia,più che in qualsiasi altra pratica esoterica,ci sono pregiudizi e preconcetti,che ritengo utile sfatare dalle pagine di questo blog,per dare modo a chi mi segue da tempo o per la prima volta,di riflettere e trarre le proprie conclusioni.
I Tarocchi manifestazione del demonio:
Molti pensano che usare i Tarocchi,praticare la cartomanzia,sia in contrasto con l'etica religiosa,poiché essi siano strumenti diabolici.
Per me,non e' lo strumento in se malvagio,ma l'uso che eventualmente se ne fa,che eventualmente può esserlo.
Se io ho tra le mani un coltello,e lo uso per ferire,non e' il coltello in se un mezzo malvagio,ma sara' l'uso che io ne faccio ad esserlo.
Tutto dipende da cio' che noi crediamo e dell'uso che ne facciamo.Se saremo convinti che leggere i Tarocchi ci faccia andare all'inferno,andremo all'inferno,se saremo convinti che ci faccia andare in paradiso,andremo in paradiso.
Doti Medianiche:
La maggior parte delle persone,sono convinte che per leggere i Tarocchi bisogna possedere delle doti medianiche o che i cartomanti possiedano una specie di sfera di cristallo dove possono vedere tutto ciò che riguarda il consultante.
Bè non e' affatto così;Tutti hanno la capacità di di leggerli,si tratta solo di capire se vogliate svilupparla oppure no(In post precedenti ho parlato di come sviluppare certe doti)
Le carte sono un sistema di simboli,vanno perciò interpretati e letti come si leggono le pagine di un libro(in questo caso il libro della nostra vita)L'intuito,la pratica fanno il resto.
Maledizioni e incantesimi:
Lanciare maledizioni ad un nemico,o forzare una persona a vivere una storia contro la propria volonta',non può non rivelarsi un boomerang;prima o poi tuto torna da dove e' partito.
I tarocchi e la salute:
E' sbagliato credere che le carte possano diagnosticare o curare una malattia.Nella migliore delle ipotesi essi possono segnalare un problema.
I Tarocchi non possono prendere il posto delle cure mediche semmai aiutare a prendere le decisioni migliori riguardo ai problemi di salute.
Il futuro già scritto:
E' sbagliato rivolgersi ai Tarocchi per conoscere il proprio futuro,pensando che esso sia già scritto e determinato.
E' vero che ci sono persone che possono comportarsi secondo modelli tanto rigidi,da essere prevedibili,ma tutti noi disponiamo del libero arbitrio,che ci permette di fare delle scelte e cambiare la nostra strada se in anticipo sappiamo che quella che stiamo percorrendo dara' dei risultati non benefici per il nostro futuro.Solo in questo i tarocchi possono aiutarci.Mettendoci in guardia!La cosa basilare da tenere sempre presente e' che il nostro futuro non e' altro che il frutto delle azioni del passato,sommate a quelle del presente, e che le nostre azioni di oggi contribuiscono a porre le basi del futuro.
Una lettura dei tarocchi perciò potrà riguardare solo un futuro possibile!
Le carte ed il tempo:
Il quesito principale che mi viene posto dopo una lettura e' "quando accadra' un determinato evento"
Questo e' uno degli argomenti più controversi della cartomanzia.
Alcuni intuiscono un collegamento fra il tempo e i numeri delle carte,o la corrispondenza degli arcani con le stagioni ed i segni astrologici e determinano cosi' un tempo massimo entro il quale un determinato evento puo' accadere.
Per la mia modesta ma lunga esperienza,posso dirvi che la ritengo un approccio pericoloso ed ingannevole.
Io credo fermamente che i Tarocchi non ci danno un tempo preciso,si limitano ad annunciare un determinato evento,quindi affermare che questo possa accadere e poi invece non si verifica,porta a perdere fiducia in tutto il responso e nella cartomanzia stessa;al contrario se si verifica,magari casualmente;potrebbe portare una dipendenza pericolosa nei confronti dei tarocchi o del cartomante stesso.Questo non fa altro che alimentare la cattiva fama dei tarocchi.
Dove e' utile ed etico dare speranza alle persone,e' dannoso e non etico generare false aspettative.
Questi esposti fino ad ora,sono naturalmente solo alcuni dei pregiudizi che riguardano i Tarocchi e la cartomanzia,elencarli tutti sarebbe troppo lungo e noioso.
Ho cercato,esponendo solo i più ricorrenti,di fare un po' di chiarezza ed aiutarvi a riflettere su quanto avete letto e continuerete a leggere sull'affascinante tema della Cartomanzia.Etichette: BLOG, CARTOMANZIA, ETICA, I TAROCCHI, INCANTESIMI, MALEDIZIONI, MEDIANITA', PRECONCETTI.PREVEGGENZA, PREGIUDIZI, RELIGIONE