Altri tipi di divinazione: La caffeomanzia



Da molto tempo ormai, non mi occupo più in questo blog, di altri tipi di divinazione.
Spesso in passato mi sono occupata dell'argomento proponendo post in cui ho cercato di approfondire, cercando di renderne più assimilabile e facile la comprensione,  altri tipi di Divinazione, come la Divinazione runica, la radioestesia o quella tramite le candele.
Oggi voglio parlarvi della "Caffeomanzia" , l'arte di predire il futuro leggendo i fondi del caffe'.
La caffeomanzia e' una tra le più conosciute arti divinatorie, questo metodo mantico e' molto conosciuto e praticato nel Sud d'italia, a praticarlo sono soprattutto le donne anziane, che ne conservano e tramandano la tradizione.
La sua comparsa in Occidente risale alla fine del 1600, ma in Oriente veniva praticata da molto più tempo utilizzando le foglie del te.
Questa arte divinatoria si fonda sull' interpretazione delle figure che si formano sul fondo del piattino e della tazza dove precedentemente viene fatto raffreddare il caffè appositamente preparato.
Occorrono attenzione e molto impegno, capacità di osservazione e come in tutte le arti divinatorie, una grande predisposizione e sensibilità, doti che permettono di penetrare quella dimensione indefinibile ove i sensi riescono a percepire le onde del destino.
Esistono due modi  di lettura con i fondi del caffè; uno si basa sulle doti innate e sulla sensibilità dell'indovino, l'altro più tecnico e tradizionale che si basa sull'esperienza e gli insegnamenti tramandati dai maestri di questa arte antica.
Procedimento e divinazione:
Si deve preparare un caffè alla turca, facendo bollire in un pentolino il caffè finemente macinato.
Lasciare riposare la miscela e dopo circa mezz'ora il consultante berrà la miscela acquosa e poi capovolge la tazza su di un piattino facendola roteare sopra più volte.
I depositi del caffè, formeranno così sul piatto che nella tazzina delle figure, che l'indovino interpreterà.
E' importante per una buona riuscita che sia il piattino che la tazza siano di porcellana bianca.
I fondi che rimangono sulla tazza, rappresentano il presente, quelli sul piattino il futuro.
I primi dovranno essere interpretati ruotando la tazza piu' volte tra le mani; quelli sul piattino invece dovranno essere interpretati senza che il piattino venga mosso; importante infatti e' la loro posizione rispetto all' indovino.
Per ora mi fermo qui lasciandovi il tempo di assimilare bene il procedimento.
Nel prossimo post vi indicherò i significati delle principali figure per aiutarvi nell'interpretazione
Non mi resta per ora che augurarvi "Buon Caffè"


Naturalmente quello che ho riportato in questo post non racchiude tutto il vero significato della caffeomanzia,  e ne ho parlato per sommi capi dato che non e' il mio campo specifico.
Nel caso foste interessati invece ad approfondire l'argomento vi posso consigliare di leggere questa giuda, molto esaustiva ed approfondita sull'argomento

Il Simbolismo Magico del Caffè

Il Simbolismo Magico del Caffè

La Caffeomanzia, il rituale divinatorio e la ricerca dei simboli come esperienza conoscitiva

Sarah Perini


Compralo su il Giardino dei Libri

Etichette: , , , , ,